In Italia, 1 programma software su 2 è senza licenza. Contribuisca a risolvere il problema.

Segnali subito un caso di pirateria!

La sua segnalazione è confidenziale.

BSA Logo

Due parole sulla riservatezza

È un fermo impegno di BSA | The Software Alliance mantenere assoluta riservatezza riguardo ogni informazione su di lei. La ringraziamo per la sua segnalazione e ci impegniamo a non rivelare alcuna informazione riguardante la sua persona se non dietro espressa richiesta delle autorità.

È pirateria software copiare o distribuire in maniera non autorizzata software coperto da diritti d'autore.

È pirateria copiare, scaricare, condividere, rivendere o installare più copie su computer di lavoro o personali. Si tratta di un comportamento illegale che oltre ad accrescere i rischi per la sicurezza comporta un danno economico in termini di perdita di posti di lavoro e mancati introiti per lo Stato.


Domande frequenti

Se effettuo una segnalazione a BSA il mio nome rimarrà riservato?

In nessun momento i suoi dati verranno comunicati al di fuori di BSA se non dietro espressa richiesta delle autorità. È nostro fermo impegno adottare ogni misura per garantire in qualunque momento la sua riservatezza e la riservatezza delle informazioni relative alla sua segnalazione.

Cosa accade dopo che ho inviato la segnalazione?

Il processo è estremamente semplice. Compili la presente segnalazione riservata articolata in tre fasi con tutte le informazioni utili a sua conoscenza e la invii a BSA.

Come calcolate le ricompense per le segnalazioni di software illegale?

E’ possibile ottenere una ricompensa fino ad un massimo di € 10.000,00 nei casi in cui, a seguito della segnalazione, BSA riceve una somma da un accordo transattivo o a seguito di un provvedimento giudiziale. La ricompensa va calcolata nella misura del 10% della somma ricevuta da BSA a titolo di risarcimento del danno, sino ad un massimo di € 10.000,00. Per ottenere la ricompensa occorre fornire il proprio nome e le informazioni di contatto, su cui BSA garantisce totale confidenzialità (a meno che BSA sia obbligata dalla legge o dall’autorità giudiziaria a fornire le informazioni sulla segnalazione ricevuta). BSA offre una ricompensa solamente in relazione a segnalazioni concernenti l’uso illecito di software di società aderenti a BSA realizzato all’interno di attività imprenditoriali (imprese e/o studi professionali), individuati come utenti finali del software.

Quando riceverò la mia ricompensa per la segnalazione di un caso di pirateria del software?

La ricompensa sarà riconosciuta solo se BSA instaura un procedimento giudiziale nei confronti del soggetto segnalato e, a seguito delle informazioni da voi fornite, ottiene da parte del soggetto segnalato un risarcimento pecuniario. Tale iter può richiedere diversi mesi. Se i requisiti sopra indicati sono soddisfatti, BSA Vi La terrà in considerazione per una ricompensa. Per maggiori informazioni si prega di leggere i Termini e Condizioni.

Come faccio ad avere conferma che la mia segnalazione è stata ricevuta?

Una volta inviata la sua segnalazione riceverà al più presto una email di risposta da BSA.